COOLUX

Media Server, Media Player, Show Control e Sistemi Interattivi

Coolux è un’azienda tedesca nota in tutto il mondo per il suo alto livello di tecnologia e per la sua capacità nello sviluppo di prodotti che rispondano alle esigenze dei propri clienti. Grazie al miglior team di programmatori e designer e dal background dei suoi fondatori, produce da anni sistemi che consentono agli utenti di usufruire delle migliori tecnologie presenti sul mercato.

Pandoras Box Versione 5 di Coolux: una nuova dimensione nel creative media control
Pandoras Box Versione 5 rappresenta lo sviluppo del premiato sistema Pandoras Box e della famiglia di prodotti ad esso collegati. Per la prima volta è possibile utilizzare Pandoras Box dalla nascita dell’idea, dalla fase creativa e progettuale, alla messa in onda. L’utilizzo di Pandoras Box Versione 5 consente di massimizzare l’efficienza lavorativa e di potenziare le possibilità creative con grande affidabilità.
Un unico sistema dall’inizio alla fine.
Versione 5 non è solo un insieme di nuove e potenti strumenti, ma vuole delineare un nuovo standard nella gestione della creatività real-time per i media control. Coolux vuole portare l’utilizzatore ad un’esperienza nuova in cui possa provare appieno tutta la creatività e versatilità che Versione 5 fornisce.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
1. Video Export & Recording – Video Export offre all’utente un importante ottimizzazione dei processi lavorativi e permette di esportare scene complete, in formato video HD, mantenendo la flessibilità di un sistema di montaggio real-time. Per l’importazione dei video live è ora possibile registrare e catturare da qualsiasi fonte input fino a 2K/HD.
2. Aeon TM FX Engine – Aeon è un motore effetti baasto sullo shading che consente agli utilizzatori di creare e integrare un numero pressoché illimitato di effetti. Tutti gli effetti e le animazioni sono sincronizzate automaticamente dalla rete di sistema.
3. FireFlytM 3D Particle System – FireFly consente all’utente di creare elaborati effetti particellari real-time all’interno di un ambiente 3D interattivo. Si possono settare diversi emettitori e applicare forze quali Vento e Gravità.
4. QUAD HD Output – I nuovi QUAD Server e QUAD Player offrono agli utenti fino a 4 uscite HD DVI indipendenti con EDID Management incorporato.
5. ASIO Audio Multi-Canale – con Versione 5 il Pandoras Box Manager supporta interfacce audio ASIO ed offre la riproduzione audio sincronizzata multi-canale.
Usare Versione 5 di Coolux Pandoras Box aiuterà gli utenti a massimizzare l’efficienza del proprio lavoro e contemporaneamente darà loro la possibilità di avere un numero di possibilità creative pressoché infinite mantenendo una grande affidabilità. Queste nuove caratteristiche sono tali da permettere di restare all’interno dell’interfaccia utente Coolux Pandoras dall’inizio del progetto fino alla sua visione da parte del pubblico. Un’idea può diventare realtà passando per tutti i passaggi di produzione necessari mantenendo usando solo Pandoras Box ed avendo quindi la massima compatibilità ed efficienza proprie dei prodotti Coolux.
Anche la parte hardware di prodotti Coolux comprende un numero di nuovi tipi di server che sono stati stiduati speicifcatamente per applicazioni dedicate, oltre al noto Pandoras Box Player, basato sulle soluzioni chiavi-in-mano.
Pandoras Box DUAL Server
2x DVI/VGA Outputs
4x Full HD Playback
Optional  SDI/DVI Input Boards
E’ un server molto potente e polifunzionale che può essere impiegato per progetti destinati ad una vasta varietà di settori compreso quello degli eventi, teatro, broadcast, live tour, installazioni fisse, e altro ancora.
Pandoras Box QUAD Server
4x DVI Output
EDID Management Avanzato
8x Full HD Playback
Optional SDI/DVI Input Boards
I NUOVI sistemi QUAD Server rappresentano la soluzione ideale per quei progetti che richiedono una configurazione multi display. Grande versatilità unita ad un’ampia varietà di input disponibili, rendono il QUAD Server una scelta essenziale per proiezioni panoramiche su vasta scala, progetti di comunicazione digitale interattiva e installazioni fisse.
Pandoras Box BROADCAST Server
2x HD-SDI Input
2x 3G/HD SDI Output
Genlock/Framelock I/O
Optional SDI/DVI Input Boards
Il NUOVO BROADCAST Server, grazie alle due uscite video 3G/HD-SDI offre la giusta soluzione per il settore broadcast. Il Server BROADCAST offre già di serie due ingressi HD-SDI a bassa latenza. Queste caratteristiche, unite alla funzione di sincronizzazione delle linee di scansione (genlock/framelock I/O), rendono il Server BROADCAST lo strumento ideale per le applicazioni multi-display e multi-system nell’ambito televisivo.
Tutti i server sono disponibili in tre edizioni: LT, STD e PRO.
Sulla scia del vasto successo del software Coolux Pandoras Box Player, i nuovi sistemi hardware QUAD e DUAL Player sono soluzioni che combinano la flessibilità del software Player con la versatilità  delle molteplici uscite video.
Entrambe le edizioni QUAD e DUAL Player si adattano perfettamente alle esigenze delle installazioni fisse e delle configurazioni multi display in alta definizione.
Il NUOVO Pandoras Box DUAL Player
2x Full HD Outputs indipendenti
4x Full HD Playback
Il NUOVO  Pandoras Box QUAD Player
4x Full HD Outputs indipendenti
Gestione dell’ EDID
8x HD 720p Playback
Oltre a questi potenti hardware, è opportuno menzionare anche il nuovo Pandoras Box Player LT una valida una soluzione in termini di costo per semplici playback video con proiettori e displays. Questo prodotto va a completare la gamma del software Player, che ora  è disponibile nelle versioni LT, STD e PRO.
Il NUOVO Pandoras Box EDITOR
Il nuovo Pandoras Box EDITOR è un sistema innovativo di rendering in tempo reale che combina l’editing non lineare e gli strumenti di compositing 3D. Consente ai designers e ai creatori di contenuti di poter utilizzare le grandi capacità creative del rinomato prodotto  Pandoras Box senza dover acquistare un nuovo processore hardware.
Gli utenti che conoscono il sistema Pandoras Box non avranno problemi ad usare il nuovo Pandoras BOX EDITOR ma riteniamo che coloro che vi approcceranno per la prima volta resteranno ben impressionati dalle sue notevoli caratteristiche e funzionalità. La nuova tecnologia Video Export di Coolux, il dinamico motore effetti AEON™ ed il versatile sistema particellare FireFly™ sono tutti inclusi in questo potente software di montaggio e di compositing.
Sia le qualità che la quantità di nuove funzioni, prodotti e prestazioni, rendono Coolux Pandoras Box Versione 5 una pietra miliare nello sviluppo della tecnologia di controllo creativo multimediale.
Oltre a questi potenti hardware, opportuno menzionare che il nuovo Pandoras Box Player LT una valida una soluzione in termini di costo per video base e proiezioni displays. Questa segnaletica digitale sincronizzata,  completa la gamma software Player, che ora  disponibile anche nelle versioni LT, STD e PRO.
Pandora’s Box WIDGET Designer STD e PRO
Un altro elemento satellite del sistema centrale PB (Manager, Server, Player ed Editor) che ne amplia le funzionalità e l’utilizzo nei settori dello show business e non, è il Widget Designer.
Widget Designer è uno “show control” nato principalmente per creare controlli su touch screen (fader e pulsanti) che gestiscono layers e sequenze del sistema Pandora’s Box Manager, Players o Servers via Network. Questo significa che il WD può essere installato su qualsiasi computer collegato al network.
E’ possibile avere multipli WD che controllano MS e MP PB in differenti zone simultaneamente, anche se si opera su controlli di sequenze o layers identici, l’ultimo WD che manda il comando  prende la precedenza sugli altri sempre attivi.
Il Widget Designer è utilizzabile per svariate applicazioni.  Negli spettacoli come interfaccia touch screen, per controllare i parametri di video, grafiche e audio, tramite fader e pulsanti personalizzabili.
Pubblico o altri utenti non specializzati possono interagire in tempo reale con i contenuti gestiti dal sistema PB in maniera semplice ed intuitiva.
Per esempio in una grande video proiezione con softedge blending, multitouch screen possono essere utilizzati dal pubblico per visionare differenti video o immagini in differenti aree della proiezione.
Un altro esempio può essere per i registi o scenografi che vogliono interagire semplicemente con il sistema PB durante spettacoli televisivi o durante le prove.
Widget Designer è disponibile in 2 versioni STD e PRO.