d&b audiotechnik

Sistemi di amplificazione

d&b audiotechnik sviluppa, produce e distribuisce dal 1981, sistemi di altoparlanti, amplificatori, accessori meccanici e hardware utile per la sospensione in qualsiasi ambiente.
L’azienda opera su scala internazionale nel campo dell’elettroacustica nella produzione di sistemi di elevata qualità per il rinforzo del parlato e della musica.

Attraverso l’amalgama di tecnologia, principi di integrazione, qualità di costruzione e standard di supporto, d&b persegue una filosofia orientata al sistema che comprende tutti gli aspetti di progettazione, sviluppo, costruzione e assistenza.
I sistemi di altoparlanti d&b vengono utilizzati su scala mondiale nell’installazione per eventi, multimedia, musical, sale da concerto, teatri, enti lirici, emittenza radiotelevisiva, in luoghi che spaziano tra la più piccola sala conferenza e il più grande stadio.

Molpass è rivenditore autorizzato e service partner per la riparazione nel mercato italiano.
Non siamo un service di noleggio, ma una struttura aziendale dotata di un suo staff interno di consulenti tecnici specializzati in tecnologia audio professionale, che attraverso l’utilizzo di strumentazione specifica e software informatici specialistici nel campo acustico, dà vita ad uno studio di progettazione e collaudo qualificato per la consulenza, vendita e installazione di impianti speciali. Forniamo inoltre, servizi avanzati di assistenza post-vendita, magazzino ricambi e manutenzione.

gamma Black

La gamma Black racchiude soluzioni specifiche per le applicazioni dal vivo ad alte prestazioni, dove massima flessibilità, versatilità e rapidità di allestimento costituiscono un discriminante imprescindibile soprattutto nei contesti in cui la mobilità è un elemento chiave. Da molti anni i sistemi d&b audiotechnik vengono impiegati su scala globale sia nelle installazioni mobili che in quelle fisse per soddisfare le esigenze di spettacolo, o più specificamente, le richieste tecniche di artisti, performer e personalità pubbliche di spicco. La gamma Black copre un ampio spettro di tecnologie nei formati più vari, dalla Serie E di sistemi compatti point-source ai grandi sistemi line-array della Serie J, senza tralasciare la sofisticata Serie Monitor per l’ascolto sul palco. La gamma Black, al contempo, permette anche l’impiego in installazioni fisse grazie a versioni speciali, così come le opzioni in colori speciali e resistenti alle intemperie, ingegnerizzate appositamente per applicazioni sia mobili sia permanenti. Gli amplificatori d&b permettono non solo di pilotare tutti i sistemi di altoparlanti d&b, ma consentono anche l’accesso completo alla operatività e al controllo di tutte le funzioni vitali dei sistemi, grazie alla rete d&b Remote network e al software di previsione d&b ArrayCalc.

Serie T

I sistemi della Serie T sono appositamente progettati per servire una gamma estremamente ampia di applicazioni su scala piccola e media, in configurazione array o in uso singolo stand-alone, con il più preciso controllo della direttività esteso alla minor frequenza possibile. A questo scopo sono state combinate tra loro numerose tecniche diverse, quali la disposizione bipolare dei mid-woofer, i condotti di accordo a bassa compressione, i trasduttori a lunga escursione e l’esclusiva combinazione di tromba a guida d’onda ruotabile e lente acustica. Le caratteristiche di dimensioni compatte, design dal minimo impatto visivo e peso contenuto si combinano con l’elevata potenza e l’esemplare direttività per realizzare appieno i postulati della d&b System reality e fare dei sistemi Serie T l’opzione ambivalente per musica e parlato.

Serie Y

I sistemi di altoparlanti Serie Y sono progettati con particolare attenzione alla flessibilità e alla configurabilità delle soluzioni per il rinforzo del suono, anche in contesti particolarmente difficili. Teatro, spettacoli dal vivo, convention, trasmissioni radiotelevisive ed eventi religiosi, tutti ambiti nei quali ad un sistema di altoparlanti è richiesta elevata qualità nelle prestazioni, nell’aspetto e nel comportamento. La Serie Y offre due diverse possibilità di utilizzo: da un lato, soluzioni point-source di media scala, con sorgenti ad uso singolo o distribuito; dall’altro, soluzioni line-array di medie dimensioni, che ereditano il potenziale delle serie più grandi, Serie V e Serie J. Flessibilità nelle caratteristiche di dispersione orizzontale e innovazione nelle trombe ruotabili, dotate di specifici dispositivi a guida d’onda, assicurano direttività costante su una banda estremamente ampia. La disposizione dipolare permette un accurato controllo della dispersione, mentre è la tecnica bass-reflex ad offrire prestazioni in gamma grave fuori dal comune. Il sistema di sospensione a tre punti integrato nei moduli line-array, compresi i subwoofer cardioidi, unito alla possibilità di assemblaggio in stack, offrono un gran numero di opzioni di montaggio. I sistemi Yi differiscono solo leggermente nella costruzione del cabinet e nell’hardware. Sono concepiti per un utilizzo in installazioni permanenti, dove le specifiche sono strettamente legate alle esigenze degli artisti e dei tecnici del suono. Sia i sistemi Yi che i relativi accessori di montaggio possono essere forniti come opzione in colori abbinati agli interni e in versione resistente alle intemperie, per impieghi negli ambienti più ostili.

Serie V

Con la loro chiarezza, la loro banda dinamica estremamente ampia, l’elevata pressione e capacità di headroom, i sistemi Serie V rappresentano non solo una soluzione ad elevata efficienza e flessibilità nel loro utilizzo come sistema principale, in piccole e grandi configurazioni, ma grazie alla analoga disposizione dei componenti e alla stessa dispersione orizzontale, costituiscono il complemento perfetto per la Serie J. La Serie V è composta dai sistemi V8 e V12 e dal V-SUB, subwoofer cardioide pilotato in modo attivo e dalle elevate prestazioni, tutti concepiti per la piena compatibilità meccanica ed acustica in array sia sospesi sia appoggiati. Tutti gli elementi meccanici del sistema di sospensione a tre punti dedicato per la Serie V, necessari all’appendimento, sono incorporati ai cabinet; ciò assicura rapidità di montaggio e permette di configurare il line array in modo semplice e veloce. La similarità timbrica tra la Serie V e la Serie J dimostra ancora una volta le potenzialità della d&b System reality.

Serie J

I sistemi ad elevate prestazioni Serie J trovano impiego nel sound reinforcement a lunga gittata ed estendono la gamma di applicazioni dei sistemi d&b verso l’estremo superiore. Grande trasparenza e dettaglio, risposta in frequenza estesa e regolare, ampia larghezza di banda dinamica, elevatissima pressione e capacità di headroom sono gli elementi che hanno decretato il successo della Serie J come soluzione d’arrivo per le applicazioni a lunga gittata per qualsiasi programma sonoro. Si compone dei sistemi J8 e J12 completati dal subwoofer cardioide J-SUB, tutti acusticamente e meccanicamente compatibili per array sospesi o in appoggio. Per una risposta in frequenza più estesa, il subwoofer cardioide J-INFRA può essere utilizzato per completare il sistema in varie combinazioni. Assoluta fedeltà sonora e prestazioni oltre ogni limite costituiscono la più completa applicazione dei postulati d&b System reality.

Serie E

I fratelli più piccoli tra i sistemi d&b: design ultra-compatto, ampia scelta di formati, pressioni acustiche e prestazioni musicali sempre e comunque di livello superiore, i sistemi della Serie E rispondo alle più diverse esigenze di produzione. Costituiscono una soluzione di grande eleganza per il rinforzo del parlato, come in-fill o delay, per produzioni radiotelevisive, presentazioni, e rinforzo sonoro musicale, con o senza subwoofer dedicati. In aggiunta alla qualità sonora degna di nota, la Serie E applica integralmente i postulati d&b System reality. Da qui deriva la compatibilità acustica tra tutti i prodotti della gamma, requisito essenziale per garantire grande facilità di impiego in applicazioni distribuite e negli ambienti più eterogenei nelle produzioni contemporanee. Una selezione di accessori e sistemi di fissaggio progettati a partire dalle applicazioni reali permette di utilizzare i sistemi della Serie E in grande rapidità ed efficacia.

Monitor

Che si parli del sound reinforcement per gli ascoltatori o del monitoraggio per l’artista, entrambi sono gli ingredienti irrinunciabili per il successo di uno spettacolo. Per questo i monitor d&b hanno dimensioni compatte, design ispirati alla massima funzionalità, prestazioni elevate e piena rispondenza al concetto d&b System reality. I monitor d&b costituiscono un efficente strumento per il sound engineer e l’artista grazie alla lora semplicità di impiego, riproduzione sonora di grande neutralità, dispersione ben definita e reiezione al feedback garantita anche ai più estremi livelli di pressione sonora.

Ampli

Vero cuore della d&b System reality, gli amplificatori D6, D12 e D80 sono progettati specificamente per l’utilizzo con sistemi di altoparlanti d&b. Non sono solo amplificatori di potenza; gestiscono in maniera globale i sistemi di altoparlanti d&b grazie all’uso dell’Elaborazione Digitale del Segnale (DSP), fornendo per tali sistemi configurazioni specifiche nonché sofisticate funzioni di protezione. All’interno dei due canali del D6 e del D12, e dei quattro canali del D80, vengono incorporate estese funzionalità di equalizzazione e di ritardo. Gli amplificatori d&b sono dotati di ingressi analogici e AES/EBU, con uscite di rilancio per ciascun canale. E’ possibile accedere al set completo di funzioni anche attraverso la rete d&b Remote network, tramite CAN-Bus e Ethernet, dando massima potenza al controllo.

gamma White

La gamma White è progettata per l’integrazione visiva, fisica, acustica ed elettrica in applicazioni che richiedono un’installazione permanente, in spazi che esulano dalle specifiche dei rider tecnici che regolano l’universo dello spettacolo. La gamma ospita due Serie, la Serie xS e la Serie xA, entrambi popolate da sistemi di altoparlanti di dimensioni compatte e relativi subwoofer, tutti conformi alle caratteristiche di qualità proprie dei prodotti d&b audiotechnik. Nell’ambito prestazionale, tutti i sistemi della gamma White vantano una resa acustica omogenea e neutrale, che in abbinamento ad una ricca scelta di soluzioni di montaggio dalle linee pulite e poco appariscenti, permettono le più diverse varianti di posa in opera sia al chiuso, sia all’aperto. Entrambe le Serie possono essere pilotate dagli amplificatori D6 e D12, che grazie alla connettività del d&b Remote network consentono di comandare e visualizzare un vasto numero di funzioni operative, o di integrare il sistema negli ambienti di media diversi.

Serie xC

La Serie xC comprende tre sistemi di altoparlanti a colonna per applicazioni in installazioni permanenti. Pur basandosi su diverse configurazioni dei componenti interni, tutti i sistemi Serie xC condividono lo stesso design per nulla intrusivo e sono disponibili come standard nei colori nero e bianco oppure in colorazione personalizzata per abbinarsi con gli arredi interni. I sistemi a colonna 16C e 24C sono concepiti per integrarsi perfettamente in contesti acusticamente difficili e dove l’estetica riveste un ruolo cruciale. Il sistema passivo di estensione 24C-E si connette direttamente al sistema 24C, estendendo il controllo della direttività verticale di una ulteriore ottava. Le opzioni di montaggio parallelo alle pareti o in piano assicurano un profilo estetico discreto, mentre la possibilità di inclinare la dispersione in basso verso il piano di ascolto offre la soluzione ideale per un vasto numero di applicazioni. La Serie xC non solo mantiene fede alla d&b System reality, ma incarna l’approccio olistico che d&b dedica alle soluzioni per il rinforzo del suono; integrare tra loro i sistemi di altoparlanti, l’elettronica, gli accessori meccanici per il montaggio e le funzioni di controllo remoto.

Serie xS

La Serie xS comprende 7 sistemi di altoparlanti e 3 subwoofer per le applicazioni in modalità singola “stand-alone”. I sistemi della Serie xS si differenziano tra loro per dimensioni e livelli di uscita, ma li accomuna un aspetto esteriore ispirato ad un design industriale lineare, pulito e poco appariscente di cui sono parte anche gli accessori meccanici per il montaggio. I cabinet e gli accessori sono tutti disponibili in colore nero, mentre per i sistemi 4S, 5S, 8S e 12S-SUB, e per gli accessori dedicati, è disponibile la versione standard in colore bianco. Sia i cabinet sia gli accessori sono disponibili anche in versione protetta dalle intemperie e in colore speciale a campione. Le trombe ruotabili offrono ulteriore flessibilità nella posa in opera. La Serie xS non solo è pienamente conforme ai postulati della d&b System reality ma incarna l’approccio olistico di d&b alle soluzioni per il sound-reinforcement integrando tra loro sistemi di altoparlanti, elettroniche, complementi meccanici e funzioni di controllo remoto

Serie xA

La Serie xA comprende 4 sistemi di altoparlanti e 2 subwoofer, tutti meccanicamente assemblabili in array e caratterizzati dal medesimo design industriale lineare, pulito e poco appariscente. I cabinet sono dotati di un sistema rigging integrato per la costruzione di array verticali dalle caratteristiche di dispersione e copertura definite ad-hoc per le necessità di ciascun progetto. Cabinet ed accessori sono entrambi disponibili anche in versione resistente alle intemperie e in colore speciale a campione. Gli altoparlanti a radiazione diretta per le frequenze gravi e medie lavorano in abbinamento a trombe per le frequenze acute che utilizzano differenti tecnologie di controllo della dispersione, tra le quali anche guide d’onda line-source. La Serie xA non solo ottempera pienamente ai postulati della d&b System reality,