Ayrton Domino Profile in Tour con Cremonini
È appena terminato il Tour Stadi 2022 di Cesare Cremonini Milano, partito da Milano e chiuso con un clamoroso evento all’autodromo di Imola. Le otto date sold out del Tour hanno celebrato i vent’anni di carriera del cantante bolognese con lo scopo di lasciare alle spalle il lungo periodo di fermo dovuto alla pandemia e tornare in pista con più grinta ed entusiasmo.
“Vogliamo dare la possibilità di riportare a tutti noi dei bei ricordi, di costruire di nuovo la bellezza, non solo artistica, ma quella delle emozioni positive e dei momenti belli da ricordare della propria vita …” afferma lo stesso Cremonini durante un monologo dello show.
Il progetto e la regia luci sono stati immaginati e progettati dal Lighting Designer Mamo Pozzoli, storico collaboratore di Cesare. Per l’occasione Mamo ha dato vita ad un imponente muro di luce costruito con unità diverse ma amalgamate in un look aggressivo ed elegante al tempo stesso, grazie a una dinamica molto elaborata e una originale ricerca sul monocromatismo. Nel lighting plot sono stati inseriti 80 Ayrton Domino S e 50 Ayrton Magic Panel R
“Abbiamo costruito un ledwall articolato in circa 500 unità di diverse tipologie, la cui distribuzione spaziale organizzata in grosse matrici mi ha offerto la possibilità di giocare costantemente sulla dinamica delle accensioni e sui cambi repentini di colore” racconta Mamo.
“Ho voluto costruire uno show che andasse a cercare un dialogo con il pubblico a volte anche in forma aggressiva, nel quale la percezione della profondità fosse legata all’interazione con il mondo video e con i suoi cromatismi. Ciò è stato possibile grazie alla notevole estensione frontale del palco (60m) pienamente occupata da blocchi luminosi che hanno costituito l’ossatura bidimensionale del set, mentre il grande schermo/portale centrale ha rappresentato l’elemento 3D attraverso la combinazione di luci frontali, di taglio, e dietro lo schermo stesso. Questo espediente mi ha permesso di cercare la giusta interazione luci-visual e caratterizzare il look di ogni canzone in modo sempre diverso.”
“Ho usato per la prima volta un numero consistente di Domino Profile IP65, disposti su lunghe truss lineari fronte palco, nonché floor sulla passerella ortogonale. Una macchina eccezionale che mi ha permesso, grazie a potenza e affidabilità, diverse possibilità creative e una costante performance anche in condizioni meteo estreme, soprattutto durante le prove, momento cruciale della programmazione di ogni show.
Allo stesso modo attraverso le consolidate matrici del Magic Panel (prodotto che uso da molti anni) ho spinto particolarmente sul versante grafico con l’utilizzo in modalità estesa. Come mio solito, raramente ho usato entrambe le macchine in modalità beam tracciante, preferendo la gestione tutta aperta per massimizzare l’effetto flare di percezione della sorgente. Mi interessava coinvolgere costantemente tutto lo stadio e l’incredibile apertura di zoom dei Domino, da questo punto di vista, è unica.”
Una nota particolare va al pezzo forte del tour: un ponte meccanico rotante che, fin dall’inizio del concerto, ha sollevato Cesare in mezzo al pubblico; con un singolo Domino posizionato sopra il ponte stesso dal lato opposto a illuminare l’artista in un originale dialogo a due.
Le unità Ayrton sono state presentate dal distributore esclusivo di Ayrton in Italia, Molpass, e fornite dal service italiano Agorà.