DJ BoBo in tour con Follow-Me Track-iT

DJ BoBo in tour con Follow-Me Track-It

Follow-Me Track-iT: ambiente di lavoro rilassato per gli operatori con feed della telecamera dell’area dello spettacolo dal vivo 

Il musicista pop e dance svizzero DJ BoBo, ormai sul palco da 30 anni, continua a riempire le grandi arene. Dall’inizio di maggio fino a metà giugno si è svolto il suo nuovo tour “Evolut30n”, in gran parte sold-out.

 

Oltre all’enorme A-Stage (50 metri di larghezza), che fungeva principalmente da superficie di proiezione per i contenuti video, c’era un palco B davanti e persino un palco C sotto forma di un enorme giradischi sul retro della sala. Niklas Schmitt di virtual & LIVE Show GmbH ha scelto di utilizzare il sistema automatizzato Follow-Me Track-iT per tenere traccia degli artisti e tenerli sotto i riflettori.

 

“Evolut30n” è stato uno spettacolo piuttosto complesso che richiedeva più dispositivi. Nello show-file di Follow-Me sono state utilizzate un totale di 160 teste mobili di diversi produttori. Tutte disponibili per il follow-spotting e il tracciamento da diverse angolazioni nelle diverse sedi del tour tenendo conto del dislivello di 9,5 metri della messa in scena. Lo scenario epico è stato facilmente accessibile sia con i tasti che con gli effetti di luce grazie all’ambiente 3D in cui ha lavorato Follow-Me. Niklas ha affermato che Follow-Me gli consente di “divertirsi con la creatività e la tecnologia”, garantendo al contempo che l’illuminazione migliori e supporti la performance per il pubblico.

 

Il lighting designer Thomas Gerdon spiega: “In un set così grande con molte performance fondamentalmente diverse tra loro, era necessario implementare un sistema di seguipersona che fosse il più possibile flessibile. In questo modo, la scelta di Follow-Me era praticamente ovvia”.

Sapendo che l’uso di un sistema di monitoraggio remoto richiedeva un tecnico di sistema esperto, il team di GERDON DESIGN ha chiamato Niklas Schmitt.

Originariamente, per la fase iniziale del tour, ha implementato due sistemi Follow-Me 3D SIX remoti (più un sistema di backup) per avere una visione completa dell’area della performance con il feed della telecamera dal vivo, attraverso i 3 palchi.

 

All’inizio del 2023, Niklas ha investito nel sistema di tracciamento automatico Follow-Me Track-iT. Funziona come un componente aggiuntivo scalabile per il sistema Follow-Me 3D SIX.

“Mentre stavamo ancora monitorando i primi spettacoli del tour con controllo manuale (sistema FM 3D SIX), abbiamo presto aggiunto FM Track-iT e abbiamo deciso di passare al funzionamento completamente automatico “, afferma.

“E dopo una buona preparazione, ha funzionato al 100% senza stress e senza errori.”

 

Niklas ha sfruttato la flessibilità senza precedenti di Follow-Me semplicemente tornando al tracciamento manuale quando necessario: i costumi indossati per una sola canzone sono stati necessariamente etichettati. Per questo motivo seguiamo ancora manualmente alcune performance individuali e torniamo senza problemi a Track-iT subito dopo. Questo è un enorme vantaggio, perché durante lo show è successo che l’artista abbia perso il tag, e appena ce ne siamo accorti l’operatore è intervenuto manualmente premendo un solo pulsante e l’artista era di nuovo sotto i riflettori.

In totale, il sistema implementato tiene traccia di sei target, due dei quali dinamici.

I membri della band sono trattati come bersagli statici, per cui la retroilluminazione per i musicisti in movimento è stata parzialmente realizzata con i riflettori loro assegnati.

“Follow-Me, soprattutto con l’add-on Track-iT, è il sistema del futuro”
Citazione: Lighting Designer Thomas Gerdon

“Solo un’ora per configurare il tracciamento manuale e automatico”

La telecamera per il sistema del pubblico è stata installata sul mid-truss. Sui quattro tralicci lunghi sono state montate circa 160 teste mobili. Secondo Niklas, ci vuole solo un’ora per impostare il tracciamento manuale e automatico nel sistema Follow-Me Track-iT, calibrare tutti i proiettori e regolare i palchi.

 

Anche il lighting designer Thomas Gerdon è entusiasta della flessibilità e dell’affidabilità della soluzione scelta: “Questo tour è in realtà il mio primo utilizzo di Follow-Me in uno spettacolo così ampio e complesso. È fantastico vedere quanto velocemente viene configurato il sistema e con quanta affidabilità e, soprattutto, precisione, i proiettori raggiungono i loro obiettivi. Secondo me Follow-Me, soprattutto con l’aggiunta del Track-iT, è il sistema del futuro. È enormemente economico e flessibile.”

Tuttavia, il progettista sottolinea “Follow-Me è eccezionale e senza precedenti nelle sue possibilità, se si dispone di un buon tecnico di sistema a bordo che si occupi della calibrazione, della messa a punto e della gestione del segnale. Allora è semplicemente imbattibile.”

Schmitt ringrazia Follow-Me per l’eccellente supporto: “Per me, Follow-Me, nel mio caso in particolare Tim van Dijck, fornisce il miglior supporto del settore. Le risposte arrivano molto velocemente e Tim chiede in modo proattivo ogni fine settimana come sono andate le cose. È bello che il feedback degli utenti sia preso sul serio e sia prontamente incorporato nello sviluppo del prodotto.”

Fotografie © Niklas Schmitt
Copia originale tedesca Bianca Wilmsmann LMP Lichttechnik

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy