IVL PHOTON ACCENDE L’ATMOSFERA PER CALCUTTA

IVL PHOTON ACCENDE L’ATMOSFERA PER CALCUTTA

Calcutta torna nei Palasport italiani dopo ben tre anni dall’ultimo tour che lo avevo visto esibirsi su alcuni palchi europei e britannici. Il “Relax Tour 2023”, completamente sold-out, ha raccontato la carriera del cantautore di Latina in tutti i maggiori Palasport d’Italia da Bari a Milano.

Per creare l’atmosfera di fondo del tour, il lighting designer Martino Cerati ha scelto ben 5 IVL Photon di Minuit Une.

 

“Li ho scelti per l’esigenza di voler inserire un elemento particolare, che mi permettesse di creare momenti fotografici interessanti con l’utilizzo di sorgenti laser che potessero lavorare in controluce puro ed anche negli occhi. Non era la prima volta, già nel 2021 avevo utilizzato degli IVL con Elodie nel suo primo show dal vivo, in quel caso erano 10 IVL Square.

 

La scelta di voler utilizzare gli IVL in spazi così ampi è stato un azzardo. Sono stati posizionati in piena scena, controluce dietro l’artista a comporre una linea immaginaria fra i musicisti che potesse trasformarsi in elementi dinamici durante alcuni momenti più spinti, e creare una fotografia piacevole e particolare in altri, dove il cantante potesse interagire con la sua silhouette generata dal Photon.

 

Sono stati realizzati principalmente tre momenti in cui i Photon sono intervenuti: un momento più dinamico, sull’intermezzo semi elettronico dove i laser facevano quello che normalmente gli riesce meglio, cioè effettistica di movimento. Un momento più intimo, in cui i Photon, quasi fermi, potesssero lavorare creando figure e dove intervenisse molto il colore. E poi un momento più classico dove i Photon accompagnavano il brano principalmente con un paio di effetti e di accensioni. L’intento è sempre stato quello di utilizzare i Photon come elemento di respiro, nei momenti più soft e, nelle dinamiche basse, farlo intervenire per dare immagine e particolarità alla scena.

Gli IVL Photon sono fari gestibilissimi da un punto di vista di programmazione software. Diciamo che un approccio simile l’ho già avuto in passato, attraverso dei videoproiettori in controluce, il che portava con sé uno sviluppo assolutamente video. Qui invece si è riusciti a creare ottimi effetti lavorando però con luce pura ed un faro piuttosto che con un mediaserver. L’altro aspetto è il suo limite che però è anche un suo pregio, la potenza che è oggettivamente utile in spazi più piccoli rispetto ai palasport, che diventa pregio perché nonostante siano laser permettono un utilizzo di controluce puro negli occhi, come fossero led” afferma Cerati.

LD : Martino Cerati per Cerati Srl

LINK WEB : https://www.ceratisrl.it

Assistente LD : Alberto Manzone

Foto: © Giuseppe Maffia

Produzione: Live Nation Italia e DNA Concerti ed eventi

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy