Jo Campana sceglie Ayrton Domino Profile per il tour di Ligabue
Un rapido sold-out per le sette date italiane di Ligabue all’Arena di Verona, a cui sono state aggiunte altre quattro date in Europa: Barcellona, Bruxelles, Parigi e Londra.
Ligabue è tornato sul palco dopo il grande successo dello scorso 4 giugno all’Arena di Campovolo con l’evento “30 anni in un giorno”, un luogo simbolico per il cantante che nel 2005 è riuscito a detenere il record europeo di spettatori paganti per un live di un singolo artista.
“Ragazzi, non so lì… ma da qui è stato bellissimo” scrive il cantante sotto una fotografia del live show a Verona.
A curare il lighting design dell’evento il leggendario LD Jo Campana, che ha scelto di utilizzare 61 Ayrton Domino Profile.
“Ho usato i prodotti Ayrton molte volte in passato – più recentemente 120 Magic Panel FX nell’ultimo tour di Ligabue nel 2019” afferma il Lighting Designer. “Anche questa volta ho scelto il marchio Ayrton per un semplice motivo: da sempre lo considero sinonimo di qualità e affidabilità. Quando ne ho la possibilità, è naturale per me considerarli nella mia lista della spesa…”
31 Domino Profile sono stati utilizzati come veri e propri spot tradizionali, montati su tre truss a diverse profondità sul tetto per garantire il pacchetto effetti.
“Questi si distinguevano in termini di presenza e luminosità” afferma Campana.
Altri 30 Domino Profile sono stati posizionati al livello più alto dei gradini retrostanti il palco per creare una cornice e uno sfondo naturale per la black-box dello spazio scenico.
“Data l’unicità e l’importanza storica dell’Arena di Verona ho voluto enfatizzarne e valorizzarne l’aspetto architettonico in tutta la sua ampiezza e maestosità. L’avevo già fatto più volte in passato con altri apparecchi e, anche in questa occasione, non avevo dubbi sul ripetere la ‘terraces-operation’ che grazie ai Domino è brillantemente riuscita.” racconta Jo Campana.
Nondimeno, in altre occasioni durante lo spettacolo, questo secondo gruppo di 30 Domino Profile ha lavorato a sostegno e parallelamente con quelli che operavano sul palco, migliorando così la prospettiva e ampliando l’impatto visivo complessivo.”
È stato optato per i Domino Profile anche per il loro fattore di protezione IP65 – poichè trattandosi di 7 concerti che si sono svolti nell’arco di dieci giorni e a Verona, una zona storicamente soggetta a frequenti piogge stagionali, la dipendenza da apparecchi resistenti all’acqua è stata una scelta prioritaria.
“Credo che in futuro molte aziende concentreranno i loro sforzi produttivi in questo segmento di mercato e ritengo che, soprattutto alla luce di quanto abbiamo visto negli ultimi anni a livello metereologico, la resistenza all’acqua sia assolutamente una caratteristica da non sottovalutare” esprime il Lighting e Concept Designer. “Ayrton, ad oggi, è sicuramente il riferimento del mercato in questo ambito”.
Le unità Ayrton sono state presentate dal distributore esclusivo di Ayrton in Italia, Molpass, e fornite dal service italiano Agorà.