Ayrton Bora e NandoBeam S6 sullo sfondo di “West Side Story”

Ayrton Bora e NandoBeam S6 sullo sfondo di “West Side Story”

Un successo garantito per il musical teatrale in due atti “West Side Story” di Arthur Laurents con musiche di Leonard Bernstein, liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta e messo in scena per la prima volta al Teatro Lirico di Cagliari in Sardegna. L’allestimento scenico proposto al Teatro di Cagliari deriva da tre grandi istituzioni musicali statunitensi: la Lyric Opera di Chicago, la Houston Grand Opera e il festival di Glimmerglass (New York State). La rappresentazione, che fonda il linguaggio dell’opera tradizionale con il musical, si è svolta dal 15 al 23 dicembre chiudendo la stagione operistica 2022 in 10 attesissime rappresentazioni in lingua inglese.

Il Lighting Designer A.J. Guban, nominato per 8 premi Helen Hayes, ha optato per dodici Ayrton Bora TC e venticinque Ayrton NandoBeam S6 per il disegno luci ripreso dall’originale di Mark McCullough.

“Abbiamo scelto Ayrton per le caratteristiche uniche dei Bora che hanno, oltre ad una lente piano convessa e un sagomatore, una qualità della luce molto alta. I NandoBeam S6 sono stati usati per ottenere più fonti luminose e più sovrapposizioni del cono di luce mentre i Bora sono stati posizionati sulle americane per i frontali e, grazie all’ampia apertura zoom, hanno reso possibile ricoprire l’intero palcoscenico (con un boccascena di quasi 15 metri) con l’impiego di un numero limitato di apparecchi. Se avessimo utilizzato altre unità profile con l’aggiunta di un Hard Frost non si sarebbe ottenuta la stessa qualità di luci e la stessa resa luminosa rispetto ad un Bora Tc” afferma Andrea Ledda, capo reparto elettricisti di scena.

Il Teatro Lirico di Cagliari ha deciso di investire in Ayrton e, con il suo ultimo acquisto di otto Ayrton Bora, arriva ad un totale di 16 unità motorizzate di questo modello, in aggiunta ad ulteriori unità dell’universo Ayrton, quali 28 NandoBeam S6 e 10 Magicblade. “I Bora Tc, usati principalmente per opere svolte in sede, si sono rivelati molto validi ed affidabili, per questo motivo li utilizziamo in quasi tutte le produzioni e con qualsiasi lighting designer. I NandoBeam S6 e i Magicblade, invece, grazie alla loro leggerezza e rapidità nel montaggio, vengono usati anche per gli eventi o i tour in cui il Teatro Lirico di Cagliari si sposta dalla sede principale” afferma A. Ledda.

Foto: © Andrea Ledda

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy