Ayrton Cobra illumina il tour “a TUTTOCUORE” di Baglioni

Ayrton Cobra illumina il tour “a TUTTOCUORE” di Baglioni

Grandi successi per il tour “a TUTTOCUORE” del cantautore e musicista Claudio Baglioni, partito il 21 settembre 2023 dal Foro Italico di Roma e che proseguirà fino a febbraio 2024 in tutta Italia. Una Rock-OperaShow di alto livello rappresentata attraverso tre enormi dimensioni spaziali: orizzontalità, verticalità e profondità.

 

Lo spettacolo, che ha come tema centrale il cuore, come solo ed unico orologio attendibile, integra diverse discipline artistiche, riunendo centinaia di artisti, performer, coristi e ballerini, oltre che una forte componente luci, proiezioni di paesaggi, volti, forme e silhouette. Tutto vuole contribuire a dare al pubblico una suggestione diretta, non attraverso la mediazione degli schermi ma attraverso una percezione sensoriale autentica.

Ad illuminare questo grandioso evento il lighting designer e DOP Ivan Pierri con ben 450 corpi illuminanti, tra cui 108 dei potentissimi Ayrton Cobra con sorgente laser forniti da Agorà. Un apparecchio versatile unico che incorpora tutte le caratteristiche di impermeabilità pur rimanendo facilmente accessibile e limitato nel peso.

 

“Ho scelto Ayrton per l’ottima qualità del prodotto. È un beam versatile che risulta performante anche come spot, molto forte sui colori. E poi è IP65, una caratteristica fondamentale per un tour all’aperto” afferma Pierri.

 

“I Cobra sono stati posizionati sostanzialmente a cornice del palco e per controluce sui performers. Sicuramente la più valida arma a disposizione per creare una ambientazione tridimensionale al servizio dell’artista sul palco.”

Photo: © Ivan Pierri

“Per quanto riguarda lo sviluppo del concept, questo non è un tour classico. Si sono susseguiti 100 performers sul palco tra ballerini e altri artisti. Lo sforzo è stato quello di procedere parallelamente con due livelli di linguaggio diversi, quello teatrale e quello musicale cercando di integrarli ed amalgamarli. Il disegno luci doveva aprire spazi e allargare i confini del palco fino ad abbracciare il pubblico” spiega il lighting designer.

 

“I Cobra sono stati ottimi nel disegnare geometrie e prospettive che immergessero lo spettatore nel mondo estetico ed espressivo creato sul palco dalla musica di Claudio Baglioni e dalle coreografie e regia teatrale di Giuliano Peparini. La cosa che più mi ha gratificato nell’utilizzo del Cobra è stata la possibilità di utilizzarlo sia come spot che come beam e la sua forza e qualità nell’utilizzo dei colori.”

 

“A inizio anno abbiamo deciso di investire in un buon numero di Ayrton Cobra in quanto abbiamo visto che Ayrton è sempre più richiesta e riconosciuta nel panorama internazionale. Ad oggi siamo molto soddisfatti di aver fatto questo passo, e questo di Baglioni è solo uno degli importanti lavori nel quale son stati usati con successo i nostri Cobra. I prodotti Ayrton sono davvero all’avanguardia e sono molto affidabili, supportati da Molpass con cui lavoriamo da anni in ottima sinergia” aggiunge Vittorio De Amicis, CEO di Agorà.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy