Ayrton Diablo in scena con “Il piccolo Principe”

Ayrton Diablo in scena con "Il Piccolo Principe"

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, diretto da Stefano Genovese, ha debuttato a 80 anni dalla sua pubblicazione in una magnifica produzione teatrale che ha girato l’Italia da Roma a Milano a febbraio, e approderà in Francia e nel resto d’Europa il prossimo autunno.

La produzione affronta alcuni temi “da adulti”, come l’amore, l’amicizia, il senso della vita e della morte, ma lo fa con un linguaggio semplice adatto a tutte le età. Una storia che ci racconta che gli adulti non pensano mai alle cose veramente importanti, ovvero quelle che ci insegnano da piccoli e che dimentichiamo una volta diventati grandi.

Per l’allestimento teatrale, il lighting designer Giovanni Pinna ha optato per 18 proiettori Ayrton Diablo S, una scelta dettata dall’esigenza di un apparecchio motorizzato leggero, di piccole dimensioni e performante.

Come con altri apparecchi  Ayrton della stessa linea, il sagomatore consente il posizionamento accurato delle sue quattro lame dell’otturatore su una superficie al 100% in tutte le posizioni, in modo che l’utente possa inquadrare qualsiasi oggetto indipendentemente dalla posizione dell’apparecchio: una caratteristica inestimabile per questa produzione.

“I Diablo, montati a diverse profondità sul palco, sono stati utilizzati per lavori selettivi e di sagomatura, nonché per gli effetti (gobo-prismi) e per diverse situazioni utilizzando il frost e l’ampio zoom”, afferma Pinna . “Per quanto riguarda il concept del progetto, siamo passati da momenti molto statici e tipicamente teatrali, a momenti molto dinamici e musicali dove effetti e movimento sono diventati i protagonisti. Per tutta la durata dello show, i Diablo sono sempre stati “in scena”.

“Il Diablo è sicuramente un ottimo prodotto, probabilmente il migliore della sua gamma in termini di prestazioni illuminotecniche e funzionalità, e ha contribuito in maniera sostanziale alla riuscita del progetto. Ha un’ottima affidabilità e non ci ha creato nessuna sorta di problema . Molto probabilmente lo utilizzeremo nuovamente in un contesto simile in futuro.

Il Piccolo Principe è andato in scena a Roma al Teatro Sistina dal 3 al 12 febbraio, a Bologna al Teatro delle Celebrazioni dal 16 al 19 febbraio, al Teatro Colosseo di Torino dal 23 al 26 febbraio, Sala Toscana di Firenze dal 2 al 5 marzo e andrà in scena al Teatro Repower di Milano dal 23 marzo al 2 aprile.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy