CUE porta Follow-Me a Malta
Un successo per CUE, l’azienda milanese di progettazione e produzione illuminotecnica che per prima ha deciso di dar fiducia al nuovo sistema di tracking Follow-Me 3D SIX, distribuito in Italia da Molpass.
CUE è un’azienda trasversale che punta ad una progettazione sostenibile e concreta investendo nelle persone: “pensiamo che la luce sia quell’ingrediente che serve in ogni ricetta per esaltarne il sapore…”
“Pensiamo che Follow-Me sia un prodotto ibrido molto interessante e proprio questa sua doppia possibilità di utilizzo ci ha convinto. Ci hanno stupito molto le infinite possibilità di sincronismo che si possono avere con la consolle, un aspetto molto importante, secondo noi, nei metodi di programmazione odierni” afferma Sergio Cattaneo, fondatore, DOP e light designer di CUE.
I sistemi Follow-Me 3D sono indipendenti, flessibili e scalabili, consentono il monitoraggio da remoto da 1 fino a 6 esecutori; da 12 ad un numero illimitato di apparecchi all’interno un unico sistema modulare.
Oltre a questo esecutore e alla scalabilità del dispositivo, i sistemi Follow-Me 3D SIX sono estensibili: progettati per consentire l’aggiunta del modulo di tracciamento automatico Follow-Me, Follow-Me Track-iT, con la sua gamma di capacità e funzionalità. Follow-Me Track-iT consente agli operatori di passare senza problemi dal tracciamento manuale a quello automatico.
Il sistema FM 3D SIX è stato impiegato durante il debutto di ben tre famosissimi format televisivi girati a Malta: The Voice Kids Malta, Malta Got talent e Malta Eurovision Song Contest, che si sono svolte dal 6 all’11 gennaio. Il lighting designer Sergio Cattaneo, vista l’esigenza di tracciare un gran numero di artisti sul palco (40 m di fronte scena con una passerella) per un totale di 70, ha optato per la licenza SIX, per consentire l’utilizzo di apparecchi illimitati come illuminazione chiave, effetti e follow-spots, con controllo di 2 esecutori contemporaneamente.
“Abbiamo deciso di utilizzare Follow-Me al posto dei soliti follow-spot per una questione di comodità degli operatori, soprattutto sul controluce e sul dinamismo. Essendo in uno studio abbastanza grosso (780 Moving Head) che ospitava diverse produzioni, il fatto di poter lavorare con Follow-Me mi ha permesso di cambiare chiave di luce e follow-spots in continuazione senza spostare torri o seggiolini”.
Il sistema di tracking Follow-Me si è integrato perfettamente con i proiettori utilizzati, che da 8 sono arrivati ad un totale di 120.
“Partivamo prevenuti rispetto al sistema FM ma ci siamo davvero trovati benissimo. Abbiamo notato che nel palinsesto era necessario assegnare un tempo di pre-programmazione adeguato tuttavia questa preparazione consente flessibilità durante le produzioni dal vivo soprattutto con l’assegnazione di gruppi e fusione con il banco luci. Quando si utilizza un sistema Follow-Me ben preparato e configurato, si dispone di una soluzione di follow-spot indispensabile.” continua Cattaneo. “In particolare, i punti di forza di Follow-Me sono stati riscontrati nell’assoluta dinamicità e facilità di comunicazione con la consolle luci. “Siamo rimasti stupiti anche da quanto Fm lavori bene sull’asse Z, una misura invece solitamente problematica (con i tradizionali follow-spot).”
Cattaneo conclude che investire in Follow-Me “è stata un’esperienza davvero positiva a cui ha contribuito anche un’assistenza reattiva (con formazione e supporto), fornita dal distributore Molpass e dal produttore olandese, oltretutto in pieno periodo natalizio…
Siamo così contenti che abbiamo già ricevuto un altro sistema Follow-Me 3D SIX.”